Ricordi Teoria,armonia e nozioni jazz Gramaglia Susanna
Codice Inghilterra: R64107
Codice Mepa: ri64107
Descrizione
Ricordi Teoria,armonia e nozioni jazz Gramaglia Susanna
Questo testo nasce da una lunga esperienza come insegnante di teoria e armonia presso una delle poche scuole accademiche italiane che hanno aperto le porte allinsegnamento della musica jazz da oltre dieci anni. Nonostante in Italia fioriscano scuole private e seminari sulla musica jazz non vi è assolutamente nulla che somigli ad una didattica organizzata paragonabile a quella delle grandi scuole americane. Questo è comprensibile perché linsegnamento della musica jazz è per noi italiani una disciplina relativamente nuova. L'insegnante di armonia e teoria si trova così a dover contare esclusivamente sulle proprie conoscenze classiche e sulla esperienza personale, esperienza che quando poi tocca il campo dellarrangiamento viene ad essere molto povera data la mancanza quasi assoluta di orchestre di jazz nel nostro paese.
Questo manuale si rivolge quindi ad insegnanti, allievi e musicisti con l'intento di fornire un valido supporto ai loro personali intenti. In 14 capitoli vengono affrontati argomenti che vanno dalle basi generali della teoria musicale, passano per i punti più importanti e singolari della musica jazz e arrvano fino allarrangiamento. L'insegnante troverà molto utile lo sviluppo delle lezioni e i relativi esercizi consigliati, così come lallievo avrà un chiaro prospetto per organizzare un piano di studio che lo porti in breve a padroneggiare l'uso corretto e creativo dell'armonia, del ritmo e della melodia.
Questo libro sarà uno strumento utile anche a quei musicisti che intendano colmare le lacune di un percorso dovute appunto alla situazione didattica descritta precedentemente. La musica jazz è una musica popolare, ma non semplicemente nata dal popolo. E bensì una musica nata dai popoli, dall'unione e dallo sviluppo di culture apparentemente differenti ad ambienti completamente differenti, accomunate tutte nello stesso grande crogiuolo americano prima, europeo poi e mondiale ora. Non è mai stata dunque una musica semplice e facile. Chi pensa che per l'apprendimento del jazz è necessario solo orecchio sbaglia. È una disciplina totale e difficile nella sua semplicità. È una musica basata sull'improvvisazione e sulla esplicazione ed esternazione istantanea del proprio subconscio e del proprio io messi in gioco e a contatto con quello dei musicisti con cui si sta suonando e con l'ambiente sia che sociale che ci circonda e nel quale viviamo.
L'arte è il raggiungimento del nulla e del tutto e questo ben lo comprende l'improvvisatore quando crea all'istante linee melodiche mai udite prima. Nel jazz il nulla e il tutto sono espressi da mille espressioni diverse e da un compendio di esperienze senza fine che fanno di questa musica una delle più creative forme darte del nostro secolo. Il musicista che non comprenderà l'importanza di questi concetti e non passerà la sua vita a studiare e a cercare di svilupparli ben difficilmente approderà a dei risultati soddisfacenti.
Ricordi Teoria,armonia e nozioni jazz Gramaglia Susanna
Questo testo nasce da una lunga esperienza come insegnante di teoria e armonia presso una delle poche scuole accademiche italiane che hanno aperto le porte allinsegnamento della musica jazz da oltre dieci anni. Nonostante in Italia fioriscano scuole private e seminari sulla musica jazz non vi è assolutamente nulla che somigli ad una didattica organizzata paragonabile a quella delle grandi scuole americane. Questo è comprensibile perché linsegnamento della musica jazz è per noi italiani una disciplina relativamente nuova. L'insegnante di armonia e teoria si trova così a dover contare esclusivamente sulle proprie conoscenze classiche e sulla esperienza personale, esperienza che quando poi tocca il campo dellarrangiamento viene ad essere molto povera data la mancanza quasi assoluta di orchestre di jazz nel nostro paese.
Questo manuale si rivolge quindi ad insegnanti, allievi e musicisti con l'intento di fornire un valido supporto ai loro personali intenti. In 14 capitoli vengono affrontati argomenti che vanno dalle basi generali della teoria musicale, passano per i punti più importanti e singolari della musica jazz e arrvano fino allarrangiamento. L'insegnante troverà molto utile lo sviluppo delle lezioni e i relativi esercizi consigliati, così come lallievo avrà un chiaro prospetto per organizzare un piano di studio che lo porti in breve a padroneggiare l'uso corretto e creativo dell'armonia, del ritmo e della melodia.
Questo libro sarà uno strumento utile anche a quei musicisti che intendano colmare le lacune di un percorso dovute appunto alla situazione didattica descritta precedentemente. La musica jazz è una musica popolare, ma non semplicemente nata dal popolo. E bensì una musica nata dai popoli, dall'unione e dallo sviluppo di culture apparentemente differenti ad ambienti completamente differenti, accomunate tutte nello stesso grande crogiuolo americano prima, europeo poi e mondiale ora. Non è mai stata dunque una musica semplice e facile. Chi pensa che per l'apprendimento del jazz è necessario solo orecchio sbaglia. È una disciplina totale e difficile nella sua semplicità. È una musica basata sull'improvvisazione e sulla esplicazione ed esternazione istantanea del proprio subconscio e del proprio io messi in gioco e a contatto con quello dei musicisti con cui si sta suonando e con l'ambiente sia che sociale che ci circonda e nel quale viviamo.
L'arte è il raggiungimento del nulla e del tutto e questo ben lo comprende l'improvvisatore quando crea all'istante linee melodiche mai udite prima. Nel jazz il nulla e il tutto sono espressi da mille espressioni diverse e da un compendio di esperienze senza fine che fanno di questa musica una delle più creative forme darte del nostro secolo. Il musicista che non comprenderà l'importanza di questi concetti e non passerà la sua vita a studiare e a cercare di svilupparli ben difficilmente approderà a dei risultati soddisfacenti.
Costo di spedizione
- € 9,90 se paghi con BONIFICO BANCARIO
- € 9,90 se paghi con RICARICA POSTEPAY
- € 9,90 se paghi con PAYPAL / CARTA DI CREDITO
- € 9,90 se paghi con BUONO
- € 9,90 se paghi con FINANZIAMENTO FINDOMESTIC
- € 9,90 se paghi con BONUS / BUONO
- € 15,90 se paghi con CONTRASSEGNO
PRODOTTI CORRELATI
Prodotti correlati
-
Mgb CANZONETTA DA SINFONIA CONCERTANTE LENNOX BERKELEY
€ 25,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Leduc A. 20 grandi studi per sax volume 2 Capelle Ferdinand
€ 18,50nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Blue spiral records CHIAVI ANTICHE VITTORIANO DI GRAZIA
€ 19,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Curci studi opera 10 e 25 Chopin Fryderyk
€ 15,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Mondadori storia della musica occidentale volume 1 Carrozzo Cimagalli
€ 25,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Carisch crescendo volume 3 MK18415 Corduas Cusano Maggiore Di Natale
€ 23,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Mgb CORSO FACILISSIMO PER PIANOFORTE PARTE 3 THOMPSON JOHN
€ 11,00nuovoNon disponibile -
Curci 50 studietti melodici progressivi per viola Curci Alberto
€ 14,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Curci Tecnica fondamentale della viola volume 2 Curci Alberto
€ 13,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04 -
Mgb two for christmas Curnow James
€ 13,00nuovodisponibileConsegna tra lunedì 22.04 e martedì 23.04