Categorie
oppure registrati
Bonus stradivari 100 euro conservatorio
riparazione strumenti musicali
video negozio daniele scannapieco fabrizio bosso maurizio giammarco
Lista strumenti usati
Finanziamenti Compass

bonus stradivari 2016 - 1000 euro acquisto strumento musicali

Bonus Stradivari 2017 - 65% di sconto per un massimo di € 2.500,00 per l'acquisto di un nuovo strumento musicale.

E' consigliabile procedere con la prenotazione online in maniera tempestiva cliccando su richiedi bonus qui di seguito: 

RICHIEDI IL BONUS STRADIVARI

Di seguito è possibile leggere il decreto attuativo dove sono indicati gli istituti autorizzati a rilasciare il certificato per usufruire del bonus e le modalità di rilascio.

 

Prot. n. 50771

 

Modalità attuative del contributo per l’acquisto di strumenti musicali nuovi e del correlato credito d’imposta a favore del produttore o del rivenditore, di cui all’art. 1, comma 626, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

 

IL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELL’ENTRATE

 

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento

DISPONE

 

1.                 Oggetto

1.1 Il provvedimento individua le modalità applicative per l’attribuzione del contributo una tantum, finalizzato all’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi, anticipato dal rivenditore o produttore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, previsto dall’art. 1, comma 626, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, nel limite complessivo di quindici milioni di euro.

 

2.                 Ambito soggettivo, oggettivo e temporale del contributo

2.1 Il contributo spetta agli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione all’anno 2016-2017 o 2017-2018 ai licei musicali, ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento e ai corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ai sensi dell’articolo 11 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, inclusi nell’elenco dell’allegato 1, suscettibile di integrazioni e/o modificazioni dipendenti da eventuali variazioni dell’offerta formativa che dovessero intervenire nel corso dell’anno.

2.2 Il contributo è concesso per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi cui è iscritto lo studente, in base all’allegato 2, o considerato “affine” o “complementare”, in base alle dichiarazioni di conformità agli obiettivi disciplinari del corso di studi rilasciate dalle istituzioni di appartenenza o compreso tra quelli indicati nel medesimo allegato 2 e dichiarato coerente con il corso di studi dai licei musicali ai quali lo studente è iscritto.

2.3 Il contributo spetta una tantum per gli acquisti effettuati nel 2017, anche in caso di acquisto di un singolo componente dello strumento, per un importo non superiore al 65 per cento del prezzo finale, per un massimo di euro 2.500. Tale importo è ridotto del contributo eventualmente fruito, ai sensi dell’articolo 1, comma 984, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo nel 2016. Il contributo è riconosciuto nel limite complessivo dello stanziamento di spesa di quindici milioni di euro.

 

3.                 Modalità di riconoscimento del contributo

3.1 Per accedere al contributo previsto dall’art. 1, comma 626, della legge n. 232 del 2016, erogato sotto forma di sconto sul prezzo di vendita comprensivo di IVA, praticato dal rivenditore o produttore, lo studente richiede al proprio istituto, che è tenuto al relativo rilascio, un certificato d’iscrizione non ripetibile “per tale finalità”, da cui risulti il suo cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione nonché lo strumento musicale coerente con il corso di studi. Gli studenti iscritti ai corsi preaccademici, nel caso in cui il corso sia affidato a soggetti terzi in base ad apposita convenzione, hanno diritto al contributo solo se la certificazione degli studi compiuti è rilasciata dal Conservatorio o dall’istituto superiore di studi musicali-ISSM e non dall’Istituzione convenzionata. Gli studenti iscritti ai licei musicali possono richiedere il certificato d’iscrizione per l’anno 2017-2018 solo a partire dall’avvio dell’anno scolastico.

3.2 Il predetto certificato, che attesta la sussistenza dei requisiti per fruire del contributo ed indica lo strumento agevolabile, è predisposto dall’istituto in duplice esemplare di cui uno conservato dall’emittente e uno rilasciato allo studente, il quale è tenuto a consegnarlo al produttore o al rivenditore al momento dell’acquisto dello strumento.

3.3 Il produttore o il rivenditore conserva il certificato di iscrizione fino al termine entro il quale l’Agenzia delle entrate può esercitare l’attività di accertamento e documenta la vendita dello strumento mediante fattura, anche semplificata, o ricevuta fiscale o scontrino parlante che indichi, oltre agli altri dati ordinariamente richiesti, il codice fiscale dello studente, il prezzo di vendita comprensivo del contributo e dell’imposta sul valore aggiunto applicata sull’intero ammontare, e l’importo del contributo.

 

4.                 Credito d’imposta per il produttore o rivenditore

4.1 Ai rivenditori o ai produttori degli strumenti musicali è riconosciuto un credito d’imposta di ammontare pari al contributo riconosciuto agli studenti sotto forma di sconto, nel limite delle risorse stanziate di 15 milioni di euro, assegnate in ordine cronologico.

4.2. Per fruire del credito d’imposta, il rivenditore o produttore, prima di concludere la vendita dello strumento musicale, è tenuto a comunicare all’Agenzia delle entrate i seguenti dati: il proprio codice fiscale, quello dello studente e dell’istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione, lo strumento musicale, il prezzo di vendita comprensivo del contributo e dell’imposta sul valore aggiunto.

4.3 I rivenditori o produttori degli strumenti musicali effettuano le comunicazioni previste al punto precedente a decorrere dal 20 aprile 2017 utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle entrate, in relazione ai requisiti da essi posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, o avvalendosi degli intermediari di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322. Al fine della compilazione e della trasmissione telematica dei file devono essere utilizzati i prodotti software resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.

4.4 Per ogni comunicazione di cui al punto 4.2 inviata, il sistema telematico rilascerà apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del credito di imposta in ragione della capienza nello stanziamento complessivo di quindici milioni di euro, della correttezza dei dati e della verifica dell’unicità del bonus assegnabile a ciascuno studente. La ricevuta indicherà inoltre l’ammontare del credito spettante, tenuto conto anche del contributo concesso allo studente nel 2016 ai sensi dell’art. 1, comma 984, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. Pertanto, la ricevuta riporterà l’importo del contributo pari al 65 per cento del prezzo di vendita nell’ammontare massimo di 2.500 euro, qualora lo studente non abbia già fruito di analoga agevolazione nel 2016, ovvero l’importo del contributo al netto dello sconto già usufruito nell’anno precedente, del quale sarà data separata evidenza.

4.5 Il credito d’imposta maturato è utilizzabile dal secondo giorno lavorativo successivo alla data di rilascio dell’apposita ricevuta che ne attesta la fruibilità, esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni. Il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell’operazione di versamento. Nel caso in cui l’importo del credito d’imposta utilizzato risulti superiore all’ammontare maturato, anche tenendo conto di precedenti fruizioni del credito stesso, il relativo modello F24 è scartato. Lo scarto è comunicato al soggetto che ha trasmesso il modello F24 tramite apposita ricevuta consultabile sul sito internet del servizio telematico Entratel o Fisconline. Per utilizzare in compensazione il credito d’imposta, nel modello F24 deve essere indicato il codice tributo 6865, istituito con risoluzione 26/E del 20 aprile 2016, seguendo altresì le ulteriori istruzioni di compilazione ivi impartite.

4.6 Nel caso in cui, successivamente alla ricezione dell’apposita ricevuta di cui al punto 4.4, la vendita dello strumento musicale non si concluda, il rivenditore o il produttore invierà una comunicazione di annullamento della vendita, utilizzando i medesimi servizi e prodotti software di cui al punto 4.3, così da consentire allo studente di poter usufruire nuovamente del contributo. Il rivenditore o produttore dello strumento musicale che avesse già utilizzato in compensazione il relativo credito di imposta dovrà riversarlo tramite modello F24 utilizzando lo stesso codice tributo di cui al punto 4.5.

4.7 Per consentire la regolazione contabile delle compensazioni effettuate dai produttori e dai rivenditori ai sensi del presente provvedimento, le risorse stanziate per la copertura finanziaria del credito d’imposta sono trasferite sulla contabilità speciale n. 1778 “Agenzia delle Entrate – fondi di bilancio”, aperta presso la Banca d’Italia.

 

5. Controlli ed eventuali procedure di recupero del credito d’imposta illegittimamente fruito 5.1 L’amministrazione finanziaria verificherà il rispetto delle disposizioni del presente provvedimento e, qualora accerti l’indebita fruizione, anche parziale, del credito d’imposta da parte dei produttori o dei rivenditori, per il mancato rispetto degli adempimenti posti a loro carico, provvede al recupero del relativo importo, maggiorato di interessi e sanzioni secondo disposizioni di legge.

 

Motivazioni

L’art. 1, comma 626, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, riconosce, per l’anno 2017, in favore degli studenti iscritti ai licei musicali, ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento e ai corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ai sensi dell’articolo 11 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 un contributo una tantum per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi. Il contributo deve essere erogato secondo i criteri e le modalità di cui all’articolo 1, comma 984, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e quindi deve essere anticipato dal rivenditore o produttore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita. Lo sconto pari al 65 per cento del prezzo finale e per un massimo di euro 2.500 è rimborsato al rivenditore o al produttore sotto forma di credito d’imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione ai sensi dellarticolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni. Agli studenti che, ai sensi del predetto articolo 1, comma 984, della legge n.

208 del 2015, hanno già beneficiato della agevolazione per l’acquisto di uno strumento musicale nel 2016, lo sconto spetta al netto del contributo già fruito.

La norma dispone, altresì, che con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della citata legge n 232 del 2016, sono definiti le modalità attuative, comprese le modalità per usufruire del credito d’imposta, il regime dei controlli nonché ogni altra disposizione necessaria per il monitoraggio dell’agevolazione e per il rispetto del limite di spesa previsto.

Pertanto, con il presente provvedimento, acquisiti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca gli elenchi delle Istituzioni musicali nonché degli strumenti musicali che danno diritto al contributo, riportati negli allegati 1 e 2 al provvedimento stesso, sono definiti l’ambito soggettivo, oggettivo e temporale del contributo, le modalità di riconoscimento dello stesso e del correlato credito d’imposta per il produttore o rivenditore, anche allo scopo di garantire che ciò avvenga nel limite complessivo di 15 milioni di euro.

 

Riferimenti normativi

Attribuzioni del Direttore dell’Agenzia delle Entrate

Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni (art. 57; art. 62; art. 66; art. 67, comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lett. a); art. 73, comma 4); Statuto dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001 (art. 5, comma 1; art. 6. comma 1);

Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio 2001 (art. 2, comma 1);

Decreto del Ministro delle Finanze 28 dicembre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2001.

 

Disciplina normativa di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, recante “Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi”;

Decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, recante “Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi e dell'imposta sul valore aggiunto, nonché di modernizzazione del sistema di gestione delle dichiarazioni” e, in particolare, gli articoli 17 e seguenti, che disciplinano il sistema dei versamenti unitari con compensazione;

Decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, concernente il “Regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 3, comma 136, della L. 23 dicembre 1996, n.

662.”;

Legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)” e, in particolare, l’articolo 1, comma 984.

Legge 11 dicembre 2016, n. 232, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019” e, in particolare, l’articolo 1, comma 626.

La pubblicazione del presente Provvedimento sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 1, comma 361, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.

 

 

Roma, 14 marzo 2017

IL DIRETTORE DELL’AGENZIA

Rossella Orlandi

 

 

 

 

ALLEGATO N. 1 – Elenco dei licei musicali, dei conservatori di musica degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione musicale

 

 

CONSERVATORI DI MUSICA

SEDE

CODICE FISCALE

Antonio Buzzolla

ADRIA (RO)

81004200291

Antonio Vivaldi

ALESSANDRIA

80005820065

Domenico Cimarosa

AVELLINO

80005510641

Niccolò Piccinni

BARI

80015000724

Nicola Sala

BENEVENTO

92002200621

Giovan B. Martini

BOLOGNA

80074850373

Claudio Monteverdi

BOLZANO

80006880217

Luca Marenzio

BRESCIA

80046350171

Pierluigi da Palestrina

CAGLIARI

80000960924

Lorenzo Perosi

CAMPOBASSO

80008630701

Agostino Steffani

CASTELFRANCO VENETO (TV)

90000250267

Bruno Maderna

CESENA (FC)

90012410404

Giuseppe Verdi

COMO

95050750132

Stanislao Giacomantonio

COSENZA

80007270780

G.F. Ghedini

CUNEO

96051810040

Giovambattista Pergolesi

FERMO (AP)

90026340449

Girolamo Frescobaldi

FERRARA

80009060387

Luigi Cherubini

FIRENZE

80025210487

Umberto Giordano

FOGGIA

80030420717

Licinio Refice

FROSINONE

80007510607

Nicolò Paganini

GENOVA

80043230103

Giacomo Puccini

LA SPEZIA

91027910115

Alfredo Casella

L’AQUILA

80007670666

Ottorino Respighi

LATINA

91015440596

Tito Schipa

LECCE

80010030759

Lucio Campiani

MANTOVA

93001510200

Egidio R. Duni

MATERA

80002900779

Arcangelo Corelli

MESSINA

97002610836

Giuseppe Verdi

MILANO

80096530151

Nino Rota

MONOPOLI (BA)

93246150721

S. Pietro a Majella

NAPOLI

80017700636

Guido Cantelli

NOVARA

94005010031

Cesare Pollini

PADOVA

80013920287

Vincenzo Bellini

PALERMO

97169270820

Arrigo Boito

PARMA

80010280347

Francesco Morlacchi

PERUGIA

80003310549

Gioacchino Rossini

PESARO

80004650414

Luisa D’Annunzio

PESCARA

80005130689

Giuseppe Nicolini

PIACENZA

80010010330

Gesualdo da Venosa

POTENZA

80004830768

Francesco Cilea

REGGIO CALABRIA

80007890801

Santa Cecilia

ROMA

80203690583

Francesco Venezze

ROVIGO

80008520290

Giuseppe Martucci

SALERNO

95003210655

CONSERVATORI DI MUSICA

SEDE

CODICE FISCALE

Luigi Canepa

SASSARI

80001180902

Gaetano Braga

TERAMO

80003130673

Giuseppe Verdi

TORINO

80092330010

Antonio Scontrino

TRAPANI

93035080816

Francesco Antonio Bonporti

TRENTO

96001610227

Giuseppe Tartini

TRIESTE

80020940328

Jacopo Tomadini

UDINE

94005860302

Benedetto Marcello - Palazzo Pisani

VENEZIA

80012990273

Felice E. Dall’Abaco

VERONA

80012500239

Fausto Torrefranca

VIBO VALENTIA

96003620794

Arrigo Pedrollo

VICENZA

95002760247

ex ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI

SEDE

CODICE FISCALE

della VALLE D’AOSTA

AOSTA

91061880075

Gaetano Donizetti

BERGAMO

03537600169

Vincenzo Bellini

CALTANISSETTA

92047490856

Vincenzo Bellini

CATANIA

80008870877

Claudio Monteverdi

CREMONA

01447330190

Giacomo Puccini

GALLARATE (VA)

02389650025

Pietro Mascagni

LIVORNO

80007520499

Luigi Boccherini

LUCCA

01768220467

Orazio Vecchi - Antonio Tonelli

MODENA e CARPI

94144790360

P.I. Tchaikovsky

NOCERA TERINESE (CZ)

92021660797

Franco Vittadini

PAVIA

96054740186

Giuseppe Verdi

RAVENNA

00354730392

Achille Peri e Merulo

REGGIO EMILIA e

CASTELNUOVO NE’ MONTI

91131710351

Arturo Toscanini

RIBERA (AG)

92007100842

G. Lettimi

RIMINI

00304260409

R. Franci

SIENA

01197560525

Giovanni Paisiello

TARANTO

90228820735

Giulio Briccialdi

TERNI

91052640553

ISTITUZIONI AUTORIZZATE A

RILASCIARE TITOLI DI ALTA

FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

(ART.11 DPR 8.7.2005, N.212)

 

 

SEDE

 

 

CODICE FISCALE

Fondazione Siena Jazz

SIENA

92007810523

corsi accreditati

basso elettrico

 

 

chitarra jazz

 

 

contrabbasso jazz

 

 

clarinetto jazz

 

 

saxofono jazz

 

 

tromba jazz

 

 

trombone jazz

 

 

pianoforte jazz

 

 

batteria e percussioni jazz

 

 

canto jazz

 

 

 

 

Saint Louis Music Center College of Music of Rome

ROMA

05731131008

corsi accreditati

Composizione

 

 

basso elettrico – indirizzo popular music

 

 

batteria e percussioni jazz indirizzo popular music

 

 

canto jazz - indirizzo popular music

 

 

chitarra jazz - indirizzo popular music

 

 

pianoforte jazz - indirizzo popular music

 

 

musica elettronica - indirizzo compositivo

 

 

Musica elettronica - indirizzo regia e tecnologie del suono

 

 

basso elettrico

 

 

chitarra jazz

 

 

saxofono jazz

 

 

trombone jazz

 

 

batteria e percussioni jazz

 

 

contrabbasso jazz

 

 

tromba jazz

 

 

canto jazz

 

 

pianoforte jazz

 

 

violino jazz

 

 

Composizione e arrangiamento jazz

 

 

 

 

Scuola di Musica di Fiesole

FIESOLE

01433890488

corsi accreditati

canto

 

 

clarinetto

 

 

corno

 

 

fagotto

 

 

flauto

 

 

oboe

 

 

tromba

 

 

trombone

 

 

saxofono

 

 

pianoforte

 

 

strumenti a percussione

 

 

maestro collaboratore

 

 

contrabbasso

 

 

viola

 

 

violino

 

 

violoncello

 

 

chitarra

 

 

Composizione

 

 

 

 

Civica Scuola di Musica di Milano

MILANO

97269560153

corsi accreditati

Arpa

 

 

Arpa rinascimentale e barocca

 

 

Basso elettrico

 

 

Batteria e percussioni jazz

 

 

Canto

 

 

Canto jazz

 

 

Canto rinascimentale e barocco

 

 

Chitarra

 

 

chitarra jazz

 

 

Clarinetto

 

 

Clarinetto jazz

 

 

Clarinetto storico

 

 

Clavicembalo e tastiere storiche

 

 

Composizione

 

 

Contrabbasso

 

 

Contrabbasso jazz

 

 

Cornetto

 

 

Corno

 

 

Corno naturale

 

 

Didattica della musica

 

 

Direzione di coro e composizione corale

 

 

Direzione d’orchestra

 

 

Fagotto barocco

 

 

Fagotto

 

 

Fisarmonica

 

 

Flauto

 

 

Flauto dolce

 

 

Flauto traversiere

 

 

Liuto

 

 

Maestro collaboratore

 

 

Mandolino

 

 

Musica elettronica

 

 

Musica vocale da camera

 

 

Oboe barocco e classico

 

 

Oboe

 

 

Organo

 

 

Pianoforte

 

 

Pianoforte jazz

 

 

Saxofono

 

 

Saxofono jazz

 

 

Strumentazione per orchestra di fiati

 

 

Strumenti a percussione

 

 

Tromba

 

 

Tromba jazz

 

 

Tromba rinascimentale e barocca

 

 

Trombone

 

 

Trombone jazz

 

 

Trombone rinascimentale e barocco

 

 

Viola

 

 

Viola da gamba

 

 

Violino barocco

 

 

Violino

 

 

Violoncello barocco

 

 

Violoncello

 

 

LICEI MUSICALI STATALI

 

REGIONE

COMUNE / PROVINCIA

CODICE

DENOMINAZIONE

ISTITUTO

SCOLASTICO

CODICE FISCALE

Emilia Romagna

Bologna (BO)

BOPM030005

Laura Bassi

80071310371

Forlì (FC)

FOSD020007

Liceo artistico musicale

80009450406

Modena (MO)

MOPM01000T

Carlo Sigonio

80012750362

Parma (PR)

PRPS05000E

Attilio Bertolucci

92150850342

Friuli Venezia

Giulia

Trieste (TS)

TSIS00400D

Giosuè Carducci

80016640320

Udine (UD)

UDPM010009

Caterina Percoto

80006400305

Liguria

Genova (GE)

GEPM04000P

Sandro Pertini

80041570104

La Spezia (SP)

SPIS002004

Cardarelli

80011000116

Lombardia

Bergamo (BG)

BGPM010002

P. Secco Suardo

80029600162

Brescia (BS)

BSPM020005

Veronica Gambara

80049650171

Como (CO)

COPM02000B

Teresa Ciceri

80017840135

Cremona (CR)

CRIS00800D

Antonio Stradivari

80004640191

Lecco (LC)

LCPS01000D

Gian Battista Grassi

83007760131

Milano (MI)

MIPM11000D

Carlo Tenca

80126370156

Milano (MI)

MIIC8DE001

I.O. Musicale di Milano

80124970155

Magenta (MI)

MIPC140005

Salvatore Quasimodo

93005930156

Monza (MB)

MIPC020003

Bartolomeo Zucchi

85011350155

Mantova (MN)

MNPM009012

Isabella D’Este

93034720206

Pavia (PV)

PVPM01000A

Adelaide Cairoli

80008260186

Varese (VA)

VAPM01000E

Alessandro Manzoni

80010460121

Busto Arsizio(VA)

VASL01000A

Paolo Candiani

81009790122

Piemonte

Alessandria (AL)

ALPC01601G

Saluzzo-Plana

96034390060

Cuneo (CN)

CNIS02400G

Ego Bianchi-Virginio

80018600041

Novara (NO)

NOSL010001

Felice Casorati

80014030037

Omegna (VB)

VBIS00100X

Piero Gobetti

84008220034

Torino (TO)

TOPC01000C

Cavour

80092280017

Vercelli (VC)

VCIS00100E

Lagrangia

80006060026

Trentino Alto Adige

Trento (TN)

TNSD02000X

F.A. Bonporti

80012730224

Valle D’Aosta

Aosta (AO)

AOSG02001C

I.S.I.M.A.C.

91040680075

Veneto

Belluno (BL)

BLPM01000L

Giustina Renier

80003140250

Padova (PD)

PDIS00100N

Concetto Marchesi

80010680280

Castelfranco Veneto (TV)

TVPC02000B

Giorgione

81002250264

Venezia (VE)

VEIS02400C

Marco Polo

80011910272

Vicenza (VI)

VIPC010004

Antonio Pigafetta

80015090246

Verona (VR)

VRPM01000L

Carlo Montanari

80011840230

Conegliano (TV)

TVIS00200G

Guglielmo Marconi

82003370267

Abruzzo

L’Aquila (AQ)

AQVC050005

Con Naz D.Cotugno

93080840668

Pescara (PE)

PESL03000E

Misticoni- Bellisario

91129170683

Teramo (TE)

TEIS012009

Con. Naz M. Delfico

92043530671

Vasto (CH)

CHPS030005

Raffaele Mattioli

83001350699

Lazio

Frosinone (FR)

FRIS01100Q

Anton Giulio Bragaglia

92057050608

Latina (LT)

LTPM030007

Alessandro Manzoni

80003020593

Anzio (RM)

RMPC41000C

Chris Cappell College

07183021000

Rieti (RI)

RIPM01000E

E. P.ssa di Napoli

80005030574

Roma (RM)

RMPS49000C

Farnesina

05723890587

Roma (RM)

RMPM12000L

Giordano Bruno

97020810582

Viterbo (VT)

VTPM010007

S. Rosa da Viterbo

80015030564

Marche

Ancona (AN)

ANPC010006

Carlo Rinaldini

93020970427

Pesaro (PU)

PSPS020006

Guglielmo Marconi

80005590411

Toscana

Arezzo (AR)

ARPC010002

Francesco Petrarca

80002440511

Grosseto (GR)

GRIS01200Q

Polo Bianciardi

80001180530

Firenze (FI)

FIPC02000C

Dante

94080880480

Livorno (LI)

LIIS00700R

A. Palli Bartolomei

92069350491

Lucca (LU)

LUSL02000X

Augusto Passaglia

92059980463

Massa (MS)

MSIS014009

Felice Palma

82002170452

Pisa (PI)

PIPM030002

Giosuè Carducci

80006190500

Prato (PO)

POIS00100R

F. Cicognini - G. Rodari

01845850971

Pistoia (PT)

PTPC01000G

Forteguerri-Vannucci

80009870470

Siena (SI)

SIIS002001

E.S.Piccolomini I

80008380521

Umbria

Perugia (PG)

PGPC01000X

Annibale Mariotti

80007340542

Citta della Pieve (PG)

PGIS00400A

Italo Calvino

94014650546

Terni (TR)

TRPM01000Q

Francesco Angeloni

80051150557

Basilicata

Matera (MT)

MTPM01000G

Tommaso Stigliani

80001060773

Montalbano Ionico (MT)

MTIS00100A

Pitagora

81001850775

Venosa (PZ)

PZIS02100C

Q. Orazio Flacco

86002190766

Potenza (PZ)

PZSD030003

Liceo artistico musicale

80004870764

Calabria

Belvedere Marittimo (CS)

CSPM070003

Tommaso Campanella

82001110780

Cosenza (CS)

CSPM05000T

L. Della Valle

98030130789

Lamezia Terme (CZ)

CZPM03000C

T.Campanella

82006590796

Crotone (KR)

KRPM010006

G. V. Gravina

81004870796

Cinquefrondi (RC)

RCPM05000C

Giuseppe Rechichi

82001880804

Vibo Valentia (VV)

VVPM01000T

Vito Capialbi

96012940795

 

 

Campania

 

 

 

Avellino (AV)

AVPM040007

P. E. Imbriani

80011170646

Gesualdo (AV)

AVIS02700A

Gesualdo

90015540645

Lauro (AV)

AVIS01800G

Baianese-Lauro

92076930640

Montella (AV)

AVIS02100B

Rinaldo D’Aquino

91010430642

Benevento (BN)

BNPM02000T

G. Guacci

80004270627

Airola (BN)

BNIS00800R

A.Lombardi

80005980620

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Campania

Cerreto Sannita (BN)

BNSL02201A

Carafa Giustiniani

92048810623

Aversa (CE)

CEPC02000P

Domenico Cirillo

81001170612

Capua (CE)

CEPS110004

Luigi Garofano

80007250618

Caserta (CE)

CEIS03800N

Terra di Lavoro

93090210613

Mondragone (CE)

CEPS07000V

Galileo Galilei

80102740612

Sessa Aurunca (CE)

CEPS160005

Educandato A.Nifo

83000360616

Vairano Patenora (CE)

CEPS060008

Leonardo da Vinci

80006990610

Napoli (NA)

NAPM39000N

Margherita Di Savoia

95187600630

Napoli (NA)

NAIS11100C

Melissa Bassi

95187320635

Napoli (NA)

NAIS12400E

Boccioni-Palizzi

80023860630

Acerra (Na)

NAIS10900C

Bruno Munari

93056740637

Castellammare di Stabia (NA)

NAPS110002

F.Saveri-C/Mmare

82011770631

Nola (NA)

NAIS03900B

Albertini

92004180631

Palma Campania (NA)

NAIS11600G

Antonio Rosmini

84004410639

Sorrento (NA)

NAIS10300D

Francesco Grandi

90078490639

Sant’Antimo Napoli (NA)

NAIS077006

Giuseppe Moscati

95006280630

Torre Annunziata (NA)

NAPS930006

Pitagora -B Croce

82007550633

Nocera Inferiore (SA)

SAPM01000L

Alberto Galizia

80026590655

Salerno (SA)

SAPM020007

Alfano I

Alfonso Gatto

80021850658

Agropoli (SA)

SAPS11000C

81001630656

Campagna (SA)

SAIS053004

Teresa Confalonieri

91050660652

Cava de’ Tirreni (SA)

SAIS058007

Marco Galdi

80023590658

Eboli (SA)

SAPC05901A

Perito-Levi

91053310651

Vallo della Lucania (SA)

SAIS01200T

Parmenide

84000700652

Sapri (SA)

SAIS011002

Carlo Pisacane

84001780653

Molise

Campobasso (CB)

CBPM040008

Giuseppe M Galanti

80001380700

Puglia

Acquaviva delle Fonti (BA)

BAPM05000B

Don Lorenzo Milani

82003310727

Bari (BA)

BAVC010004

Domenici Cirillo

80000590721

Gravina di Puglia (BA)

BAPS07000G

Giuseppe Tarantino

82014370728

Monopoli (BA)

BAIS05300C

Luigi Russo

93423280721

Barletta (BAT)

BAPC01000R

A. Casardi

81003450723

Brindisi (BR)

BRIS00200N

Simone -Durano

80006060745

Foggia (FG)

FGPM03000E

Carolina Poerio

80002240713

S. Giovanni Rotondo (FG)

FGPM05000Q

Maria Immacolata

83002000715

Lecce (LE)

LEPC03000R

Giuseppe Palmieri

80012130755

Parabita (LE)

LEIS033002

Giannelli Parabita

81002570752

Taranto (TA)

TAPC10000Q

Archita - Andronico

80012270734

Sardegna

Cagliari (CA)

CASL01000N

Foiso Fois

80015110929

 

Sardegna

Oristano (OR)

ORPM01000T

Benedetto Croce

80006570958

Nuoro (NU)

NUPM03000G

Sebastiano Satta

80004910917

Sassari (SS)

SSPC02000L

D. A. Azuni

80004350908

 

Sicilia

 

Agrigento (AG)

AGPS060005

Ettore Majorana

93008060845

Caltanissetta (CL)

CLIS01400A

Manzoni e Juvara

80004710853

Catania (CT)

CTPM020005

G. Turrisi Colonna

80009130875

Catania (CT)

CTIC881002

Angelo Musco

80025540875

Enna (EN)

ENPM01101P

Dante Alighieri

91022680861

Messina (ME)

MEPM010009

Emilio Ainis

80006710836

Modica (RG)

RGIS004004

Giovanni Verga

90012270881

Palermo (PA)

PAPM04000V

Regina Margherita

80019900820

Siracusa (SR)

SRPC08000R

Corbino-Gargallo

93079120890

Alcamo (TP)

TPPM050001

Vito Fazio Allmayer

80004920817

 

 

LICEI MUSICALI PARITARI

 

REGIONE

COMUNE / PROVINCIA

CODICE

DENOMINAZIONE

ISTITUTO

SCOLASTICO

CODICE FISCALE

Lombardia

Bergamo (BG)

BGSL5L500P

Opera S. Alessandro

95059800169

Lazio

Roma (RM)

RMSL3E5005

Seraphicum

08530420580

Colleferro (RM)

RMSLR1500M

Maresca D.

04557441005

Calabria

Praia a Mare (CS)

CSSLP8500F

Luciano Pavarotti

01784530659

Satriano-Soverato (CZ)

CZSL00500G

Liceo Musicale Coreutico

02265540795

Campania

Maddaloni (CE)

CESLRH500L

Villaggio dei ragazzi

80005090610

Puglia

Barletta (BT)

BAPC9L500S

L’Opera

07478380723

Sardegna

Cagliari (CA)

CAPCVV5005

Benvenuto Cellini

03330970926

Sicilia

Sant’Agata di Militello (ME)

METDEL5002

Joan Mirò

03219680836

 

ALLEGATO N. 2 – strumenti musicali

 

 

CORSI DI STUDIO

Strumenti musicali utilizzati nel corso di studi

(*), (**), (***), (****)

Arpa

Arpa

Arpa diatonica

Arpa rinascimentale barocca -

Arpa rinascimentale barocca

Basso Elettrico

Basso elettrico

Basso tuba

Basso tuba

Batteria e Percussioni Jazz

Batteria, strumenti a percussione (vari)

Canto

Pianoforte

Canto rinascimentale e barocco

Canto jazz

Pianoforte, Microfoni, Amplificatori

Chitarra

Chitarra classica

Chitarra Jazz

Chitarra acustica / Chitarra elettrica

Clarinetto

Clarinetto (varie taglie); Clarinetto basso; Corno di bassetto

Clarinetto Jazz

Clarinetto (varie taglie)

Clarinetto storico

Clarinetto storico (barocco e classico)

Clavicembalo – P.O.

Clavicembalo

Clavicembalo e Tastiere Storiche -

Clavicembalo (e affini a pizzico), Clavicordo, Fortepiano, Pianoforte storico

Composizione

Software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), software di videoscrittura musicale, ecc.. Hardware: mixer e macchine analogiche personal computer, Pianoforte

Contrabbasso

Contrabbasso

Contrabbasso Jazz

Contrabbasso acustico /Contrabbasso elettrico

Cornetto

Cornetto

Corno

Corno

Corno naturale

Corno naturale

Didattica della musica

Strumenti vari (*****)

Direzione di coro e composizione corale

Software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), software di videoscrittura musicale, ecc.. Hardware: mixer e macchine analogiche personal computer, Pianoforte

Direzione d’orchestra

Software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), software di videoscrittura musicale, ecc.. Hardware: mixer e macchine analogiche personal computer, Pianoforte

Eufonio

Eufonio

Fagotto

Fagotto, Controfagotto

Fagotto barocco

Fagotto barocco

Fisarmonica

Fisarmonica e affini (Bandoneon, Bajan)

Flauto

Flauto traverso (varie taglie), Ottavino

Flauto dolce

Flauto dolce (varie taglie)

Flauto traversiere

Flauto traversiere

Liuto

Liuto (varie dimensioni e ordini di corde)

Maestro collaboratore

Pianoforte

Mandolino

Mandolino

Musica Applicata

Software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), ecc.. Hardware: mixer e macchine analogiche

Musica Elettronica

Software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), ecc.. Hardware: mixer e macchine analogiche, personal computer

Musiche tradizionali

Strumenti di tradizione etnica

Oboe

Oboe, Corno inglese

Oboe barocco e classico

Oboe barocco e classico

Organo

Organo

Organo digitale

Organo elettrico

Organo e composizione organistica- P.O.

Organo e musica liturgica

Pianoforte

Pianoforte, Pianoforte elettronico, Pianoforte elettrico

Pianoforte Jazz

Popular music

Strumenti vari (*****)

Saxofono

Saxofono (varie taglie)

Saxofono Jazz

Strumentazione per banda

Software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), software di videoscrittura musicale, ecc..

 

Strumentazione per orchestra di fiati

Hardware: mixer e macchine analogiche personal computer, Pianoforte

Strumenti a percussione

Strumenti a percussione (tutti quelli previsti dai corsi di studio)

Tastiere elettroniche

Pianoforte elettronico, Tastiere elettroniche

Tecnico del suono

Software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), ecc.. Hardware: mixer e macchine analogiche, personal computer

Tromba

Tromba

Tromba e trombone- P.O.

Tromba o Trombone

Tromba Jazz

Tromba

Tromba rinascimentale e barocca -

Tromba rinascimentale o barocca (naturale)

Trombone

Trombone

Trombone Jazz

Trombone rinascimentale e barocco

Trombone rinascimentale e barocco

Viola

Viola

Viola da gamba

Viola da gamba

Violino

Violino

CORSI DI STUDIO

Strumenti musicali utilizzati nel corso di studi

(*), (**), (***), (****)

Violino barocco

Violino barocco

Violino Jazz

Violino, Violino elettrico

Violoncello.

Violoncello

Violoncello barocco

Violoncello barocco

 

(*) Oltre agli strumenti indicati devono ritenersi coerenti con il corso di studio, anche gli strumenti considerati “affini” o “complementari”, in base alle dichiarazioni di conformità con gli obiettivi disciplinari dei corsi di studio rilasciate dalle istituzioni di appartenenza.

 

(**) Relativamente agli studenti iscritti ai bienni sarà necessario acquisire la dichiarazione di coerenza con il corso di studi frequentato rilasciata dall’Istituzione di appartenenza.

 

(***) Il personal computer non può essere considerato strumento “affine” o

“complementare”.

 

(****) Il contributo spetta anche per l’acquisto di un singolo componente dello strumento (es. piatti della batteria), ma non per i beni di consumo (es. corde o ance).

 

(*****) Sulla base delle dichiarazioni di conformità con gli obiettivi disciplinari dei corsi di studio rilasciate dalle istituzioni di appartenenza.

 

 

Il nostro laboratiorio Guarda foto Richiedi preventivo
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.